La Quercia Scarlatta, esterni - Stefano Pintossi, responsabile dell'azienda
La Quercia Scarlatta, esterni - Stefano Pintossi, responsabile dell'azienda

LA QUERCIA SCARLATTA
Chi siamo (una famiglia, un progetto bio)


Siamo Claudia e Stefano, coi nostri figli nel 2011 abbiamo acquistato un piccolo rudere di casa colonica nelle colline marchigiane di Monte San Giusto e l'abbiamo ristrutturato con tecniche costruttive locali. Così è nata La Quercia Scarlatta.

La nostra volontà è preservare le tradizioni della campagna marchigiana unendole alla tecnologia contemporanea; un approccio che ripaga con un prodotto d'eccellenza, sostenibile e figlio del suo territorio.

Nei sette ettari di terreni agricoli abbiamo piantato vigneti (coltivazione tipica del territorio purtroppo negli ultimi decenni convertita ad altre colture), abbiamo ingrandito l'uliveto esistente e scelto di coltivare biologico.


Claudia - titolare dell'azienda Artù - il nostro cavallo da tiro Stefano - Responsabile dell'azienda


Nel 2016 abbiamo prodotto il nostro primo olio d'oliva extravergine bio "Il Nostro Oro" e i nostri due vini portabandiera, biologici e vegani: IGT Marche "Uve Rosse" e "Uve Bianche". Nello stesso anno abbiamo costruito un piccolo frantoio aziendale che ci permette di molire le olive appena raccolte nei nostri campi, al massimo 3/4 ore dalla raccolta. Abbiamo anche ristrutturato la cantina rendendola più moderna ed efficiente.

Dal 2014 partecipiamo a un progetto di reintroduzione del cavallo da tiro sostenendo un'associazione che salva giovani esemplari destinati al macello, recuperando così la tradizione che vede l'animale come ausilio indispensabile nel lavoro nei campi.

Abbiamo poi iniziato a interessarci anche di cosmesi naturale, con l'aiuto di esperti del settore. Nasce così la nostra linea di cosmetici "Suprema Olea", lanciata nel 2017 nel mercato nazionale ed europeo e realizzata col nostro olio d'oliva.