Cascina Bosco - agricoltura che rispetta la natura - Nicorvo (PV)
Cascina Bosco - agricoltura che rispetta la natura - Nicorvo (PV)

AZIENDA AGRICOLA CASCINA BOSCO
Agricoltura che rispetta la natura


Cascina Bosco è la nostra casa e la nostra azienda agricola biologica a conduzione familiare, siamo in tre: Roberto, un chinesiologo-contadino che conduce le terre di famiglia, Ilena, un'antropologa orticoltrice dedita all'autoproduzione e Cloe, nostra figlia, che è la ragione per cui coltiviamo nel rispetto della natura e del suo futuro.


Roberto e Cloe nel verde della risaia Tuteliamo la biodiversità Ilena e Cloe


Produciamo principalmente antiche varietà di riso e miglio che seminiamo in rotazione con ortaggi e legumi e in consociazione ad erbe spontanee, siepi ed alberi.
Non utilizziamo fertilizzanti, erbicidi, antiparassitari e fungicidi di sintesi e riproduciamo la maggior parte dei semi per essere certi di avere sempre in campo una semente autoctona e certificata.
I nostri prodotti sono essiccati al calore naturale del sole oppure a bassa temperatura con bruciatore a GPL, che non lascia residui ed ha un basso impatto ambientale.


Piante di riso Il taglio del riso Miglio


Abbiamo scelto di vivere in mezzo alle risaie, lontano dalla città, nella cascina ottocentesca che era dei nonni e che abbiamo restaurato secondo i criteri della bioedilizia, usando terra, paglia e legno.
Questo perchè il contatto con la natura ci rende sereni e perchè crediamo che uno stile di vita diverso sia possibile. Viviamo e lavoriamo in sinergia con l'ambiente e i suoi equilibri, limitando l'inquinamento atmosferico e delle acque, preservando la biodiversità.
Sulle rive e sulle strade piantiamo specie vegetali autoctone produttrici di frutti e bacche, che favoriscono l'insediamento di numerosi insetti utili ed offrono riparo e cibo a piccoli mammiferi ed uccelli mentre nelle risaie abbiamo creato dei solchi che permangano allagati anche durante le asciutte al fine di garantire la sopravvivenza della microfauna acquatica.

Il nostro obiettivo è garantire un prodotto sano e di massima qualità, nel rispetto dell'uomo e dell'ambiente.



Le rive a Cascina Bosco Piante di riso La biodiversità


Nel nostro sito internet trovate informazioni più approfondite su come coltiviamo il nostro riso e su come tuteliamo la biodiversità.




RISO CARNAROLI

Il Carnaroli è un riso Superfino tra i più conosciuti e rinomati per il suo granello grande, affusolato e resistente alla cottura che lo rende perfetto per i risotti. L'alto contenuto di amilosio rende i chicchi consistenti e cremosi, garantendo al contempo un'ottima tenuta della cottura e un'alta capacità di assorbimento. Il nostro è Carnaroli originale, una pianta delicata, predisposta all'allettamento e soggetta a periodi critici durante la crescita e la maturazione. Un tempo era una coltura diffusissima, oggi è stata sostituita da altre più resistenti e produttive, come Carnise e Karnak, che possono essere vendute col nome commerciale Carnaroli, pur non avendone le medesime caratteristiche.

RISO ROSA MARCHETTI

Il Rosa Marchetti è una varietà antica di riso semifino, simile al Vialone Nano, particolarmente pregiata e ricercata. È una pianta autoctona italiana scoperta negli anni Sessanta da Domenico Marchetti, agricoltore che individuò casualmente in uno dei suoi campi una varietà di riso nuova. In campo si distingue perchè ha uno stelo lungo e un apparato radicale profondo che, traendo nutrimento negli strati più ricchi del terreno, garantisce una migliore salubrità alla pianta e una maggior qualità nutritiva al prodotto. In cottura si caratterizza per i suoi profumi terrosi ed una consistenza più croccante al centro e morbida intorno. È ottimo per la preparazione di risotti, minestre e timballi, dolci o salati.

MIGLIO

Il miglio è un cereale conosciuto fin dalla Preistoria; anticamente veniva consumato quasi quotidianamente insieme ad altri tipi di cereali, legumi e verdure. È ricco di sali minerali tra cui ferro, magnesio, silicio, potassio e calcio. Contiene aminoacidi facilmente assimilabili e vitamine del gruppo A, B, E. È privo di glutine, quindi è adatto anche ai celiaci. Non ha bisogno di ammollo e andrebbe cotto preferibilmente in una casseruola con il doppio di acqua rispetto alla quantità di cereale. In questo modo conserva al meglio tutte le sue proprietà. Grazie alle presenza dell'amido si presta molto bene a realizzare sformati, crocchette o polpette insieme a verdure e spezie.



Vendiamo il nostro riso e il nostro miglio a 4 euro al chilo, spediamo in tutta Italia, potete richiedere i nostri prodotti mandandoci un e-mail.

Abbiamo in vendita anche MIELEVIVO, il miele biologico di Lorenzo Scendrate che ha posizionato le sue arnie sulle rive dei nostri campi.
Attualmente sono disponibili miele di acacia, miele millefiori e miele di castagno prodotto nelle colline toscane (7 euro 420gr).

Confezioniamo bomboniere con i nostri prodotti.

Mensilmente organizziamo corsi di cucina, autoproduzione, birdgardening e orticoltura sinergica.

Nel nostro sito internet trovate ricette di cucina e ricette di autoproduzione.
Potete tenervi aggiornati sulle nostre attività alla pagina eventi del sito o nella nostra pagina facebook.


Orto sinergico Visita guidata a Cascina Bosco Le arnie