Alghe biologiche Algheria
Alghe biologiche Algheria

ALGHE BIOLOGICHE ALGHERIA
Proprietà nutrizionali delle alghe


Le alghe contengono abbondantemente numerosi sali minerali e oligoelementi, tra cui iodio, calcio, ferro, magnesio, potassio, fosforo, zinco, fondamentali per il metabolismo.
Sono un vero e proprio cocktail vitaminico. Ricche di pro-vitamina A (che interviene nella crescita cellulare e nella vista), vitamine del gruppo B ed in particolar modo di vitamina B12, praticamente assente nei vegetali terrestri. Sono presenti nelle alghe anche tutte le altre Vitamine : C, D, E, F, H, K, PP.
Le alghe contengono anche proteine ad alto valore biologico, fino al 40% del peso. Sono molto povere di grassi, solamente dall'1 al 3% del peso. Contengono invece grandi quantità di acidi grassi essenziali omega3, che regolano il colesterolo nel sangue.
Le fibre algali presenti nelle alghe contribuiscono ad abbassare colesterolo e glicemia, oltre a facilitare il transito intestinale.
Le alghe sono anche straordinariamente efficaci nell'azione depurativa e disintossicante dell'organismo umano, sia a livello "meccanico" durante il transito intestinale che a livello biomolecolare in qualità di agenti "chelanti" aggregando tutti i depositi di scorie causati dall'alimentazione moderna e dal consumo eccessivo di prodotti di origine animale.

Algheria - le nostre alghe





Le alghe sono dei cibi funzionali che in virtù delle loro caratteristiche qualitative si collocano a metà strada tra cibo e farmaci.



Algheria - alga spirulina italiana

Le alghe forniscono numerosi benefici: sono antiossidanti, per la presenza di clorofilla, phytocianina e betacarotene.
Contengono abbondanti acidi grassi polinsaturi, omega3 e omega6, utilizzati nelle terapie nutrizionali per il trattamento di infiammazioni, malattie autoimmuni, ipertensione, ipercolesterolemia, arteriosclerosi, diabete, artrite reumatoide, allergie, tumori, sindrome premestruale, amenorrea
Le alghe marine costituiscono una delle principali fonti vegetali di calcio altamente biodisponibile e magnesio.
Anche il ferro è presente nelle alghe in quantità importanti in forma biodisponibile, generalmente accompagnato da vitamina C, acido folico, vitamina B12, elementi a loro volta indispensabili per la sintesi dell'emoglobina.
Il contenuto totale in fibre alimentari, dalle numerose proprietà benefiche, nelle alghe marine è particolarmente importante.
Utili in caso di stipsi le alghe rosse contenenti carraghenani che a differenza dei lassativi vegetali non irritano il tratto intestinale ma aumentano la massa fecale e la velocità del transito senza effetti collaterali.
Solo alcune varietà di alghe contengono quantità di iodio significative, le alghe brune. Le alghe verdi e rosse ne contengono concentrazioni minori e le microalghe d'acqua dolce non ne contengono se non in tracce.
Una costante nelle alghe è la prevalenza di potassio rispetto al sodio con rapporto 4:1, ideale per riequilibrare un eccesso di sodio tipico della moderna alimentazione occidentale con conseguente scomprndo nel ricambio idrico.
Le proteine delle alghe comprendono tutti gli amminoacidi essenziali equamente proporzionati, in particolar modo nelle microalghe, e sono ad elevata digeribilità, a differenza delle proteine animali.
Le alghe, in particolare la Spirulina, sono ricche di enzimi, importanti per smaltire i radicali liberi.
L'ambiente marino conferisce alle alghe un'incomparabile ricchezza di elementi minerali in forma biodisponibile, senza gli effetti collaterali degli integratori minerali di sintesi.
L'equilibrata presenza di tutte le vitamine nelle alghe ed in particolar modo nelle microalghe, rende questi preziosi micronutrienti costantemente disponibili per l'organismo nelle giuste proporzioni in combinazione con gli oligoelementi e i sali minerali. In esse sono rappresentate tutte le vitamine in proporzioni variabili in funzione della loro classe di appartenenza.
Alcuni tipi di alghe contengono Fucoxantina, principio attivo che favorisce l'eliminazione del grasso corporeo eccessivo, in particolare quello intorno alla vita.
Molti tipi di alghe contengono Lisina, un aminoacido che favorisce le funzioni digestive, i processi di riparazione tissutale e la formazione di anticorpi.


Chiedeteci consiglio per la scelta delle alghe più indicate per voi; come comodi integratori o alghe alimentari da inserire nella vostra alimentazione!
In ALGHERIA trovate il più grande assortimento di prodotti a base di alghe e di alghe in foglie, alghe in fiocchi, in polvere come spezie, in pastiglie 100% alga.


Alga rossa Algheria Alga rossaSpirulina Italiana Alga verde Algheria